top of page

appartamento Z3

provincia di Novara - 2015

Obiettivo principale del progetto di ristrutturazione è stato il nuovo studio della distribuzione degli spazi interni. Originariamente, infatti, l'appartamento era configurato secondo il modello delle enfilade, con locali direttamente comunicanti tra loro e in diretta prosecuzione, senza un utile spazio di disimpegno che garantisse privacy alle varie stanze.
E' stata quindi creata una zona giorno aperta, con una cucina lineare in diretto affaccio sul soggiorno. Quest'ultimo, grazie alla demolizione di una tramezza, ha potuto beneficiare dell'affaccio sul bow-window, regalando una meravigliosa visuale sul centro storico del paese. Il corridoio, oltre a disimpegnare il bagno e la zona notte, è stato dotato di un'utile armadiatura con ante specchiate, che funge anche da vano tecnico per la lavatrice e la caldaia. Infine è stata recuperata la soletta di copertura del piano inferiore, che da semplice tetto piano è diventato un ampio terrazzo a servizio dell'appartamento.
Contestualmente sono stati anche ripristinati ed adeguati gli impianti tecnologici e gli infissi, dotando l'immobile di vetrate termiche ad alte prestazioni energetiche. L'insufflaggio di schiuma di cellulosa nelle intercapedini murarie ha contribuito al contenimento dei consumi energetici.
bottom of page